Zamburger
Procedimento
Per la crema di zucca:
Mettere in una casseruola l’olio EVO, la cipolla tagliata in maniera grossolana, lo spicchio d’aglio e la foglia d’alloro e far imbiondire.
Aggiungere le patate tagliate a cubetti e rosolarle, dopodiché versare la zucca privata della buccia e dei semi e tagliata a cubetti; aggiungere brodo di cottura o acqua.
Lasciar cuocere per circa 15-20 minuti, poi frullare passare allo chinois.
Per i cardi:
Pulire e sbollentare i cardi in acqua salata, poi saltarli in padella con olio, aglio e peperoncino.
Per la maionese al rosmarino:
Versare in un pentolino, l’olio, il rosmarino e uno spicchio d’aglio; riscaldare a fiamma bassa a 60° C e lasciar riposare per circa un’ora. Mettere il tuorlo, l’aceto e il sale in una bowl, montare il tutto e versare l’olio, già infuso, a filo.
Per la crema ai pomodori secchi:
Tritare i pomodori secchi, poi unirli al timo, all’aglio e al peperoncino; frullare il composto e aggiungere l’olio a filo.
Per il pane:
Prendere una bowl, versare la crema di zucca, lievito, sale, zucchero e olio e unire il tutto. Dopodiché unire la farina, amalgamare il tutto ed impastare per bene; lasciar riposare per 2 ore, poi formare delle palline e lasciar riposare per una seconda volta finchè non raddoppiano. Pennellare in superficie con crema di zucca e cospargere con semini di zucca; infornare a 185° C per circa 15 minuti.
Finitura:
Sbollentare lo zampone in acqua bollente, dopodiché privarlo della cotenna e tagliarlo a fette, finire la cottura in padella antiaderente. Tagliare il panino in due, tostarlo in padella; mettere poi la maionese al rosmarino, i cardi, la burrata di Andria, la fetta di Zampone, la crema ai pomodori secchi e chiudere il panino.