La Campagna

Enjoy the authentic Joy” è un progetto promozionale e informativo che unisce tre consorzi agroalimentari per la tutela dei salumi DOP e IGP, cofinanziato dall’Unione Europea e rivolto al mercato italiano e belga. La campagna prevede la promozione delle seguenti eccellenze gastronomiche italiane: Mortadella Bologna IGP, Salamini Italiani alla Cacciatora DOP, Zampone Modena IGP e Cotechino Modena IGP.

salama cacciatore logo

SALAME CACCIATORE DOP

SALAME CACCIATORE DOP

Il termine Salame Cacciatore e le sue varianti (es. cacciatorino o Cacciatore italiano) si riferisce “salame stagionato abbastanza piccolo da poter essere trasportato in una borsa da cacciatore per un piccolo pasto”.

scopri
mortadella bologna logo

MORTADELLA BOLOGNA IGP

MORTADELLA BOLOGNA IGP

La Mortadella Bologna IGP è un salume di forma cilindrica o ovale, prodotto esclusivamente con carne suina. Ha colore rosa e profumo inconfondibile, intenso, leggermente speziato.

scopri
cotechino zampone logo

ZAMPONE & COTECHINO IGP

ZAMPONE & COTECHINO IGP

Il Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP è il custode di due antiche specialità culinarie italiane.

scopri

I tre Consorzi sono organizzazioni no-profit con lo scopo di tutelare e valorizzare queste produzioni, informare il consumatore sui prodotti che hanno ottenuto le prestigiose certificazioni europee IGP (Indicazione Geografica Protetta) e DOP (Denominazione di Origine Protetta), garanzia di legame con il territorio e rispetto della ricetta tradizionale proteggendo allo stesso tempo i prodotti da contraffazioni sempre più frequenti.

Le aree di intervento previste dalla legge sono le seguenti:

  • sorveglianza del mercato per evitare un uso improprio o indebito delle denominazioni certificate, a tutela sia dei produttori che dei consumatori;
  • informazione del consumatore sulle caratteristiche distintive dei prodotti DOP e IGP, diffondendo la conoscenza dei valori positivi della certificazione europea;
  • garanzia, attraverso un preciso Disciplinare di produzione, di elevati standard qualitativi di conformità.

I tre Consorzi, insieme, intendono contribuire ad aumentare il livello di conoscenza e riconoscimento dei marchi di qualità europei e promuovere il valore aggiunto del prodotto in termini di autenticità, sicurezza, tracciabilità ed etichettatura garantita dalla tutela del marchio europeo attraverso le certificazioni IGP e DOP e rafforzare la competitività dei prodotti agroalimentari dell’Unione in Italia e Belgio.

Il programma si articola, nel triennio 2019/2021, in una serie di eventi e iniziative quali pubbliche relazioni, eventi stampa, partecipazione alle fiere BtoB, attività di sensibilizzazione rivolte alla Grande Distribuzione e ai professionisti dell’Horeca. Tutte le attività della campagna sono volte a promuovere la qualità e il carattere tradizionale di questi quattro prodotti sul mercato italiano e belga.