La Campagna

Enjoy the authentic Joy” è un progetto promozionale e informativo che unisce tre consorzi agroalimentari per la tutela dei salumi DOP e IGP, cofinanziato dall’Unione Europea e rivolto al mercato italiano e belga. La campagna prevede la promozione delle seguenti eccellenze gastronomiche italiane: Mortadella Bologna IGP, Salamini Italiani alla Cacciatora DOP, Zampone Modena IGP e Cotechino Modena IGP.

salama cacciatore logo

SALAME CACCIATORE DOP

SALAME CACCIATORE DOP

Il termine Salame Cacciatore e le sue varianti (es. cacciatorino o Cacciatore italiano) si riferisce “salame stagionato abbastanza piccolo da poter essere trasportato in una borsa da cacciatore per un piccolo pasto”.

scopri
logo morta 2

MORTADELLA BOLOGNA IGP

MORTADELLA BOLOGNA IGP

La Mortadella Bologna IGP è un salume di forma cilindrica o ovale, prodotto esclusivamente con carne suina. Ha colore rosa e profumo inconfondibile, intenso, leggermente speziato.

scopri
cotechino zampone logo

ZAMPONE & COTECHINO IGP

ZAMPONE & COTECHINO IGP

Il Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP è il custode di due antiche specialità culinarie italiane.

scopri

I tre Consorzi sono organizzazioni no-profit con lo scopo di tutelare e valorizzare queste produzioni, informare il consumatore sui prodotti che hanno ottenuto le prestigiose certificazioni europee IGP (Indicazione Geografica Protetta) e DOP (Denominazione di Origine Protetta), garanzia di legame con il territorio e rispetto della ricetta tradizionale proteggendo allo stesso tempo i prodotti da contraffazioni sempre più frequenti.

Le aree di intervento previste dalla legge sono le seguenti:

  • sorveglianza del mercato per evitare un uso improprio o indebito delle denominazioni certificate, a tutela sia dei produttori che dei consumatori;
  • informazione del consumatore sulle caratteristiche distintive dei prodotti DOP e IGP, diffondendo la conoscenza dei valori positivi della certificazione europea;
  • garanzia, attraverso un preciso Disciplinare di produzione, di elevati standard qualitativi di conformità.

I tre Consorzi, insieme, intendono contribuire ad aumentare il livello di conoscenza e riconoscimento dei marchi di qualità europei e promuovere il valore aggiunto del prodotto in termini di autenticità, sicurezza, tracciabilità ed etichettatura garantita dalla tutela del marchio europeo attraverso le certificazioni IGP e DOP e rafforzare la competitività dei prodotti agroalimentari dell’Unione in Italia e Belgio.

Il programma si articola, nel triennio 2019/2021, in una serie di eventi e iniziative quali pubbliche relazioni, eventi stampa, partecipazione alle fiere BtoB, attività di sensibilizzazione rivolte alla Grande Distribuzione e ai professionisti dell’Horeca. Tutte le attività della campagna sono volte a promuovere la qualità e il carattere tradizionale di questi quattro prodotti sul mercato italiano e belga.