INGREDIENTI

per 4 persone

  • 1 Cotechino Modena IGP da g 150

  • 320 g di mezze maniche rigate

  • 5 tuorli d’uovo

  • 80 g di Pecorino Romano

  • Sale q.b.

  • Pepe q.b.

Mezze maniche alla carbonara di Cotechino Modena IGP

Procedimento

In questa ricetta il cotechino è tagliato a cubetti per dare una maggiore consistenza in bocca ma, a piacere, è possibile preparare un battuto al coltello più sottile. Per dare più croccantezza al piatto, il consiglio è quello di ripassare in padella i cubetti di cotechino, fino a quando non avranno formato una piacevolissima crosticina esterna.

Ecco tutti i segreti per preparare una perfetta carbonara di cotechino!

Per il cotechino:
Cuocere il cotechino in acqua bollente per 15-20 minuti. Trascorso questo tempo, scolare il cotechino e lasciarlo intiepidire prima di tagliarlo a fette spesse circa 1 cm e poi a cubetti.

Per la carbonara:
Lessare le mezze maniche in abbondante acqua bollente salata.
Nel frattempo, mettere i tuorli in una terrina, aggiungere il formaggio grattugiato, abbondante pepe macinato fresco e mescolare bene.
Unire il cotechino.

Per l’impiattamento:
Scolare la pasta al dente e tuffarla nella salsa alla carbonara, mescolare bene e servire dando un’ultima macinata di pepe.
Consigli:
Se la salsa all’uovo e Pecorino Romano dovesse risultare troppo densa, aggiungere un cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Il Pecorino può essere sostituito dal Parmigiano Reggiano per una versione più delicata della carbonara di cotechino. Per una carbonara più avvolgente, usare tuorli a temperatura ambiente e una terrina da condimento in vetro o in ceramica.

Categorie